Sono Alberto, 27 anni, appassionato fin da bambino al mondo agricolo; passione che mi ha portato a frequentare la facoltà di Agraria, presso l’Università di Padova.
L’interesse verso il settore agroalimentare nasce all’interno della mia famiglia, coltivando i nostri terreni dal 1965. Nel 2014 mia mamma Emanuela Maculan, inizia a frequentare un corso all’Accademia Casearia di Conegliano (TV), sulla produzione dei formaggi, condividendo con me quanto appreso.
Ma l’evento che da origine a questo progetto, avviene nel 2016, grazie ad un regalo di Natale ; le mie prime 3 caprette di razza Camosciata delle Alpi: Nerina, Ginetta e Piccoletta! Ad oggi l’azienda Agricola Alberto Teston conta 50 caprette di razza Camosciata delle Alpi e di razza Saanen.
Da una Passione Antica ad Oggi nasce Azienda Agricola Alberto Teston, che mette al centro l’importanza di un alimento sana, di alta qualità, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.
La nostra filiera produttiva, infatti, segue un ciclo virtuoso: DALLA COLTIVAZIONE DELLA TERRA ALLA TAVOLA DEL CONSUMATORE:
- Coltivazione foraggi e cerali: avviene con concimazione organica delle nostre caprette (ciclo chiuso).
- Produzione: La gravidanza delle nostre caprette segue la loro stagionalità naturale, che va da Agosto a Novembre; pertanto nei mesi Dicembre-Gennaio la produzione del latte è sospesa per la naturale nutrizione dei capretti. La produzione del formaggio riprende a pieno ritmo da Febbraio a Novembre. La mungitura avviene attraverso un impianto automatizzato, che trasporta il latte in sistemi di refrigerazione per permettere il corretto abbattimento della carica batterica.
Il nostro latte viene poi trasformato in formaggi con una lavorazione giornaliera.
- Vendita: Produciamo e presentiamo, quindi, un ALIMENTO DALLE MILLA VIRTU’, tra cui il basso contenuto di colesterolo e l’alto apporto vitaminico e minerale!
Vi aspettiamo presso il nostro punto vendita sito in Via Treponti N.33, Musestre di Roncade (TV)
“L’elenco delle molteplici virtù dei prodotti caprini, oltre a fungere da stimolo per la filiera produttiva ad orientarsi verso sistemi di allevamento, alimentazione, trasformazione che accrescano il valore aggiunto, deve essere di base per il consumatore, per orientarsi verso la scelta di alimenti naturalmente ricchi, invece di alimenti artificialmente arricchiti.”
Dott. Davide Crespi
Medico chirurgo specialista in Scienze dell’Alimentazione.